L’Istituto Comprensivo “F. Puglisi” è costituito da istituti che fanno parte del Libero Consorzio di Caltanissetta. Tutto il territorio gode di un singolare ambiente naturale e paesaggistico, quasi incontaminato; è ricco di beni culturali, archeologici e artistici poco valorizzati.
L’economia dell’intera area è principalmente fondata sul settore primario: l’agricoltura e l’allevamento rappresentano le attività principali, ma non sempre al passo con i tempi e con la moderna tecnologia. Il settore secondario si compone soprattutto di piccole aziende, spesso a conduzione familiare, che si occupano di produzione di manufatti in ferro e legno.
Il settore terziario costituito da servizi basilari (servizi socio-sanitari, case famiglia e d’accoglienza, associazioni di volontariato, banche, ecc…) riesce in parte a far fronte alle necessità del territorio locale. Inoltre, varie realtà socio-culturali (associazioni culturali e sportive, musei, biblioteca comunale, ecc…) cercano di fronteggiare i vari bisogni della collettività.
Dal punto di vista demografico, tutti i paesi hanno subito nel corso del tempo, e continuano a farlo, un notevole decremento dovuto alla limitata possibilità occupazionale che ha costretto i residenti ad emigrare; di contro hanno assistito all’arrivo di una minima percentuale di immigrati che si sono integrati nelle singole comunità.
Ad un contesto socio-economico così variegato corrisponde una complessità tra gli studenti che manifesta peculiarità che necessitano di essere ascoltate, educate e valorizzate, con l’obiettivo ultimo del raggiungimento del successo formativo per tutti. Dall’analisi dei bisogni, dunque, emerge la necessità di punti di riferimento, di una scuola innovativa che offra conoscenze, competenze ed abilità spendibili in una società globalizzata che aiuti ad espandere le energie per diventare soggetti attivi e fattivi.